Come contribuire

Il tuo supporto e la tua collaborazione sono fondamentali.

  • Home
  • > Come contribuire

Quale contributo puoi fornirci

Una donazione è il modo migliore per manifestare il tuo sostegno alle nostre attività. Ci fa piacere ricevere un sostegno finanziario, ma sapere che qualcuno diventa nostro sostenitore ci motiva ancora di più nel perseguire la nostra missione.

I nostri progetti sono realizzati grazie al contributo di persone di talento che dedicano pro bono il proprio tempo all'Associazione. Se puoi, unisciti a noi come volontario: sarà un'esperienza stimolante sia sul piano personale che dal punto di vista professionale.

Qualora la tua azienda preveda programmi di Responsabilità Sociale d'Impresa, siamo il partner ideale con cui realizzare un'iniziativa. Siamo aperti al contributo di aziende responsabili che condividono i nostri valori e che intendono supportarci con una sponsorizzazione.

Perchè contribuire

Ci sono numerosi motivi che dovrebbero spingere gli individui e le organizzazioni a contribuire e a supportare le attività della nostra Associazione, a iniziare dagli obiettivi e dalle finalità. QIRIS nasce per promuovere tematiche rilevanti, come la ricerca scientifica di particolare interesse sociale, che molto spesso non ricevono un supporto sufficiente da parte delle Istituzioni e che spesso richiedono un contributo esterno al mondo scientifico soprattutto per riuscire a incentivare l'attenzione giovanile.

Tuttavia, ci piace pensare che ciò che abbiamo realizzato in passato, le modalità con cui abbiamo operato, i risultati raggiunto - e il fatto che abbiamo lavorato ottimizzando al massimo le risorse finanziarie per evitare la minima dispersione - siano la motivazione migliore. In un sistema in cui le donazioni vengono inghiottite in veri e propri buchi neri, noi siamo un'eccezione. E la nostra storia lo dimostra.

Come usiamo i fondi

Tutti i fondi raccolti dalla nostra Associazione vengono utilizzati esclusivamente per le attività descritte di seguito e allocati secondo come mostrato nel grafico. Nessun socio o sostenitore percepisce uno stipendio per la propria attività di volontario.


  • A. per la promozione e la realizzazione delle iniziative;
  • B. per far fronte alle spese amministrative e gestionali;
  • C. occasionalmente e in piccola parte, i contributi vengono utilizzati per offrire supporto a giovani iniziative imprenditoriali e per promuoverne attività coerenti con i valori dell'Associazione.

Contribuisci con una donazione

Puoi scegliere due modalità per sostenerci con un'erogazione liberale: con una donazione libera o versando una quota come sostenitore.

Puoi versare un'erogazione liberale a partire da 1 euro a sostegno di un'iniziativa specifica o - più in generale - delle attività dell'Associazione. L'erogazione liberale è il modo più semplice e veloce per manifestare il tuo supporto concreto.

Puoi diventare sostenitore di QIRIS versando una quota di 20 euro che ti permette di essere coinvolto in tutte le attività dell'Associazione e di accedere agli incentivi, agli sconti e alle promozioni riservate ai sostenitori.

Tutte le donazioni - ivi compresa la donazione come sostenitore - sono deducibili secondo quanto definito dalla legge in termini di deducibilità delle erogazioni liberali nei confronti delle Associazioni di Promozione Sociale.

Donazione libera

Utilizza il pulsante sottostante per inviarci una donazione libera a partire da 1 euro.



Diventa sostenitore

Diventa sostenitore: rimani informato e partecipa alle attività dell'Associazione QIRIS.




Invia la tua candidatura come volontario

Il contributo dei volontari è fondamentale per QIRIS. E' grazie al contributo volontario dei propri soci che l'Associazione è stata in grado di rendere sostenibili le proprie iniziative.

Inviando la tua candidatura come volontario avrai l'opportunità di entrare nel nostro staff e supportarci nella progettazione e nell'organizzazione di divulgazione e sensibilizzazione alle tematiche dell'innovazione, della ricerca e dell'impresa; di programmi per lo sviluppo e l'internazionalizzazione d'impresa (accelerazione e incubazione); di strumenti per facilitare la connessione tra persone e risorse.

Si tratta di un'esperienza estremamente stimolante sia dal punto di vista personale che professionale: nonostante non sia previsto alcun contributo economico per i soci e i volontari, ciascuna delle persone che ha dedicato un po' del proprio tempo all'Associazione QIRIS adesso ha almeno una bella storia in più da raccontare nella propria vita.

Invia il tuo Curriculum Vitae



Sponsorizza le iniziative dell'Associazione

Il nostro obiettivo principale è quello di lavorare con Enti Pubblici e Organizzazioni Private per progettare e realizzare congiuntamente iniziative

Le sponsorizzazioni aziendali sono il modo migliore che un'azienda ha per manifestare il proprio supporto a un'iniziativa nello specifico o - in generale - alle attività dell'Associazione.

Seleziona la tua sponsorizzazione


Non intendi inviare denaro via Internet?
Vuoi maggiori informazioni?

Nessun problema: siamo a tua disposizione per fornirti tutto il supporto necessario e comprendere insieme il modo migliore per cooperare. Contattaci per maggiori informazioni.