follow-App

Un programma di accelerazione per giovani idee di impresa basate su nuove tecnologie.

follow-App

Follow-APP è un’attività sperimentale realizzata da ARTI e QIRIS in collaborazione con la Regione Puglia - programma Bollenti Spiriti nell’ambito dell’iniziativa Innovazione per l’Occupabilità – Azioni a supporto del Piano Straordinario per il Lavoro 2011. PO FSE, Asse VII “Capacità Istituzionale. L’iniziativa è stata attivata per sperimentare nuove modalità di formazione guidate dalla domanda, in contrapposizione alla tradizionale offerta formativa “dall’alto”.

Follow-APP è un programma di formazione per l’autoimprenditorialità e di business development ideato sulla base del successo di partecipazione dell’edizione di Bari di BeMyApp Italia. A differenza di BeMyApp e a sostegno dell’attivazione generata da BeMyApp, l’obiettivo di follow-APP è stato quello di aumentare la predisposizione all’autoimprenditorialità, mediante un dispositivo che facilitasse l’aggregazione di persone in gruppi di lavoro, il mutuo accrescimento di competenze e la massimizzazione dell’impatto dei progetti che, dopo essere stati condivisi, sono stati sviluppati da giovani intraprendenti in maniera collaborativa e rilasciati sui marketplace iOS, Android e Windows Phone.



Come funziona

Il programma, che si è svolto tra febbraio e maggio 2012, è stato strutturato in un ciclo di seminari aperto alla collettività e in un laboratorio di App per un numero di gruppi selezionati che propongano un’idea per un’applicazione innovativa per dispositivi mobili di ultima generazione (smartphone e tablet). Il ciclo di seminari è stato ospitato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ mentre le attività di laboratorio sono state svolte presso la sede di QIRIS, situata in una posizione strategica, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, e aperta anche in orari extra-lavorativi.

Le lezioni sono state trasmesse in streaming sul sito di follow-app e sono disponibili on-line. La partecipazione è stata gratuita e aperta a tutti. Tutto il materiale didattico è stato rilasciato con licenza Creative Commons.

Nel corso del programma è stato attivato il laboratorio di App, un’iniziativa che ha permesso a gruppi di persone che abbiano un’idea di App di trasformare il proprio progetto in un vero e proprio business di successo grazie a mentori esperti.




Seminari

follow-APP ha offerto l’opportunità di assistere gratuitamente a un ciclo di seminari strutturato in tredici lezioni, workshop e tutorial sull’avvio e sulla gestione di start-up basate su tecnologie innovative. I seminari sono stati seguiti da un numero totale di 447 partecipanti (vedere tabelle e grafici allegati per dettagli). Al di là dei numeri, che evidenziano una partecipazione considerevole, è da notare la forte motivazione che ha spinto gli interessati a seguire un ciclo di lezioni che non forniva crediti universitari o riconoscimenti sotto forma di attestati, tenutosi di sabato, a cavallo tra il periodo delle lezioni e quello degli esami accaedemici, in una Facoltà situata in una zona decentrata.

Oltre a fornire una formazione di base sugli strumenti che permettono di sviluppare business basati su applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, i seminari hanno avuto lo scopo di educare i giovani ai concetti di avvio e gestione di start-up al fine di trasferire competenze complementari a quelle meramente tecniche. Di particolare rilievo il ruolo dei relatori nel comunicare le opportunità del sistema delle start-up, ma anche quelle del mercato delle tecnologie mobili. Infine, i partecipanti hanno apprezzato la scelta di non ospitare teorici ma di avere docenti appartenenti al mondo dell’innovazione e direttamente coinvolti in imprese basate su tecnologie innovative. Scelta particolarmente vincente perchè si è rivelata lo strumento più idoneo per costruire relazioni personali e per far interagire il mondo degli start-upper con quello degli aspiranti tali.

Laboratorio di App

Parallelamente al programma di seminari, follow-App ha offerto a un numero selezionato di gruppi di lavoro la possibilità di accedere gratuitamente ad un laboratorio di coaching e sviluppo a sostegno di idee imprenditoriali in cui il business sia incentrato sullo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili di ultima generazione (come, ad esempio, tablet e smartphone). L’attività di laboratorio è stata progettata sulla base dell’esplicita esigenza dei partecipanti a follow-App.

Il laboratorio di follow-App ha avuto l’obiettivo di facilitare la collaborazione mediante condivisione di competenze complementari tramite la supervisione del lavoro, fornire accesso a risorse aggiuntive esterne che possano amplificare le opportunità di successo del risultato del lavoro dei gruppi, valutare la sostenibilità dei progetti proposti e incentivare la creazione d’impresa. L’accesso alle attività di laboratorio è stato lasciato aperto a tutti coloro che intendessero proporre un’idea di App da sviluppare, indipendentemente dall’adesione al programma di seminari.

I gruppi selezionati hanno usufruito per quattro inconcontri dedicati, della durata minima di tre ore ciascuno, della consulenza gratuita di tutor esperti di imprenditoria innovativa e di tecnologie mobili. Nel corso della prima fase del laboratorio e allo scopo di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo dell’idea proposta, ciascun gruppo è stato assistito dai mentori nella definizione delle specifiche tecniche del progetto nonché del modello di business preliminare, al fine di individuare competenze e risorse necessarie.

400

partecipanti

12

lezioni frontali

35

idee di start-up

140

ore di mentoring

I docenti di follow-App

Massimo Aliberti

Alessandro Santo

Daniele Leone

Lorenzo Barbieri

Monica Crapanzano

Francesco Inguscio

Daniele Rutigliano

Massimiliano Morga


Le lezioni di follow-app

Video

Docente

Titolo

Nicholas Caporusso
DAY 1 - Introduzione a follow-app
Visualizza video
Massimo Aliberti
DAY 1 - L'IPO di Facebook
Visualizza video
Nicholas Caporusso
DAY 1 - Imprenditore e impresa
Visualizza video
Massimo Aliberti e Nicholas Caporusso
DAY 1 - Leader e manager
Visualizza video
Massimo Aliberti
DAY 1 - Le caratteristiche di un imprenditore (1)
Visualizza video
Massimo Aliberti
DAY 1 - Le caratteristiche di un imprenditore (2)
Visualizza video
Daniele Rutigliano
DAY 1 - Personal branding
Visualizza video
Alessandro Santo
DAY 3 - Marketing & sales (parte 1)
Visualizza video
Alessandro Santo
DAY 3 - Marketing & sales (parte 2)
Visualizza video
Alessandro Santo
DAY 3 - Marketing & sales (parte 3)
Visualizza video



Le start-up nate con follow-App


Galleria fotografica